Conversano, 8 settembre 2024
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
all’inizio del nuovo anno pastorale ho il piacere di comunicarvi alcuni eventi belli e importanti che riguardano la nostra comunità diocesana.
L’Abazia della Madonna della Scala ha un nuovo Abate: accogliamo con gioia padre Paolo Maria Gionta, finora Procuratore Generale della Congregazione Sublacense Cassinese presso la Curia Generalizia in Roma. Il prossimo 26 ottobre, alle ore 10,00, presso la Chiesa del Monastero avrà luogo, durante la santa Messa, la Benedizione Abaziale. Al nuovo Abate gli auguri più cari da parte di tutta la
comunità diocesana e l’assicurazione della nostra preghiera, affinché – come recita l’orazione di benedizione – “nulla anteponga a Cristo, né consenta mai che altro amore prevalga nel cuore dei fratelli”.
Invito tutta la comunità diocesana alla preghiera per due nostri fratelli che saranno ordinati diaconi:
– Michele Maiorano, il prossimo 20 ottobre, alle ore 19.00, presso la Chiesa Matrice di Rutigliano;
– Cosimo Martinelli, il prossimo 31 ottobre, alle ore 18.30, presso la Chiesa della Madonna di Altomare in Polignano a Mare.
Michele conclude così il suo cammino verso il diaconato permanente, Cosimo invece continua la sua formazione verso l’ordinazione presbiterale.
In questi mesi, dietro presentazione dei rispettivi Ordinari, ho provveduto ad alcune nomine:
– il rev.do padre Innocent Emmanuel Miku, missionario del Preziosissimo Sangue, è vicario parrocchiale presso le Parrocchie di Santa Maria del Rosario e di Sacra Famiglia in Monopoli, al posto di padre John Eleutery Mlay, destinato ad altro incarico;
– il rev.do don Gaetan Kayitana, della diocesi di Kibungo nello Stato di Angola, presente per servizio pastorale nella nostra diocesi come da convenzione con il suo vescovo, è vicario parrocchiale presso l’Unità Pastorale del Centro Storico di Monopoli;
– don Francesco Sabatelli, dei padri guanelliani, diventa amministratore parrocchiale della parrocchia del Sacro Cuore in Torre Canne, al posto di don Luigi Bianchessi, destinato ad altro incarico;
– don Guido Matarrese, dei padri guanelliani, diventa vicario parrocchiale della parrocchia di S. Antonio in Alberobello, al posto di don Aldo Recco, destinato ad altro incarico.
Ci sono avvicendamenti anche nella comunità dei padri canossiani in Fasano:
padre Andrea Giannino (già presente a Fasano) è il nuovo superiore della comunità, al posto di padre Fabio Franchini, destinato ad altro incarico. Nella comunità resta padre Alessandro Cibin e si aggiunge padre Lucio Perretta.
A coloro che finiscono il servizio in diocesi la mia gratitudine più vera e profonda, e a coloro che iniziano un nuovo ministero l’augurio di un fecondo apostolato per la crescita della comunione ecclesiale.
Tutti affido alla custodia
materna della Madre di Dio, di cui oggi celebriamo la Natività.
Un cordiale e fraterno saluto.
+ Giuseppe Favale
Vescovo di Conversano-Monopoli